lunedì 20 ottobre 2014

il decalogo dell'ufficio ecologico

10 regole per risparmiare

Si parla sempre di come ridurre gli sprechi in cucina, negli spostamenti, nei consumi domestici e anche nelle vacanze, ma spesso si tralascia il luogo in cui passiamo più ore durante il giorno: l’ufficio di lavoro. Nel luogo di lavoro passiamo gran parte della nostra vita attiva, è qui che possono avvenire gravi sprechi di risorse e consumi energetici.

Ecco un utile decalogo per vivere anche l’ambiente lavorativo in modo più green e piacevole:
1 – Organizzare gli spostamenti: car sharing, uso di mezzi pubblici, spostarsi in bici o a piedi quando possibile, l’ufficio ecologico comincia con il ridurre l’uso dell’auto il più possibile negli spostamenti. Meglio anche limitare l’uso dell’ascensore che rappresenta un notevole consumo di energia.

2 – Ricaricare e riusare: opta per penne e cartucce per stampanti ricaricabili o riciclabili, nel caso di imballaggi e scatole potranno essere riutilizzati per trasportare o inviare degli oggetti.

3 – Tecnologia a lungo termine: scegli prodotti tecnologici che garantiscano una lunga durata, acquistando monitor, pc o altri prodotti high-tech è sempre bene prolungare la garanzia e cercare di farli riparare se non funzionano più.

4 – Distributore automatico: i distributori automatici di acqua e bevande permettono non solo un risparmio di denaro e un vantaggio per i dipendenti, ma anche di limitare il consumo di materie prime e trasporti. Ricorda di accendere le macchinette del caffè solo quando serve e ai bicchieri di plastica preferisci tazze o tazzine in vetro o ceramica.

5 – I prodotti di cancelleria: scegliamo prodotti per la cancelleria ed articoli per ufficio a basso impatto ambientale, cartelline, gadget all’arredamento prodotti con materiali riciclati o facilmente smaltibili.

6 – Limita i consumi di carta: ricicla vecchi fogli stampati per prendere i tuoi appunti, limita le stampe allo stretto necessario ad esempio stampando fronte retro.

7 – Raccolta differenziata: anche in ufficio è importante effettuare una corretta raccolta differenziata dividendo per bene carta, plastica e altri materiali, quasi la metà dei rifiuti urbani arriva dagli uffici, con un po’ di collaborazione e impegno si riuscirà a dare una grande mano all’ambiente.

8 – Ridurre gli sprechi: spegnere il computer quando si va in pausa e le luci quando ci si allontana anche solo per una veloce riunione, le normali regole di risparmio energetico devono essere rispettate anche sul luogo di lavoro.

9 – Riscaldamento e aria condizionata: anche per quanto riguarda la gestione degli ambienti dovremo stare attenti a non esagerare con i consumi, in estate la temperature deve essere regolata massimo 5-8 gradi in meno di quella esterna, in inverno una temperatura di 19-20 gradi sarà più che sufficiente.

10 – Un angolo verde: un piccolo spazio verde dove rilassarsi, un tocco di natura in ufficio, piante, erba e fiori possono essere molto utili non solo per arredare gli ambienti di lavoro, ma anche per ricordarci ogni giorno la bellezza della natura che dobbiamo preservare.

Nessun commento:

Posta un commento